top of page

SCOPRI DI PIÙ SU DI NOI

La nostra storia

L’idea dell’Associazione Culturale “Hygge” nasce una sera dalle chiacchiere di alcuni amici riuniti attorno a una fumante teiera e a una ‘torta della nonna’.

​

Come sarebbe bello -disse qualcuno- un luogo così per poter condividere questi magici momenti con familiari e amici in maniera serena e informale.

​

“Hygge” (che si pronuncia “hugga”) inserito, nel 2016, tra i nuovi termini dall'Oxford Dictionary significa “calore…intimità”.

È una parola danese che definisce un’atmosfera rilassante, intima e raccolta caratterizzata da comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità.

​

Hygge è, dunque, un luogo dove imparare nuovi modi di stare insieme attraverso la partecipazione a corsi di pittura, cucina, ballo; o impegnarsi in aggreganti giochi di società, cicli di cineforum e salotti letterari.

​

Imparare a conoscere il territorio tramite tour reali o virtuali, passeggiate in città, visite a musei, eventi, gite e viaggi.

Rafforzare il senso di identità e l’orgoglio di appartenenza mediante incontri con storici, artisti, letterati e scrittori, sociologi e antropologi.

​

Aprirsi agli altri offrendo ai soci i locali per feste, intrattenimenti per bambini, eventi, esposizioni, presentazione di libri, serate di ballo, apericene, esperienze enogastronomiche e quant’altro gli stessi soci vogliano proporre per favorire lo stare insieme.

bottom of page